Importanza di Capire la Borsa

Se la tua Banca ha solo interesse a farti comprare ma non vuole mai spiegarti come capire la direzione dei mercati azionari, come fare?

Cosa succede quando fai qualcosa ma non hai capito cosa hai fatto?

Sicuramente anche tu proverai un certo senso di fastidio e dubbio che ti tormenta per un certo periodo di tempo. Da un lato, ti sei affidato a qualcuno e quindi ti senti tranquillo, dall’altro “non hai capito niente” su ciò che hai appena fatto e quindi rimani nel dubbio; dunque, non ti resta che sperare che tutto vada per il verso giusto.

Se questo però riguarda i tuoi investimenti o i tuoi risparmi tutto dovrebbe cambiare, perché affidare il cane ad una dog sitter non è come affidare il frutto del proprio sudore al primo che passa. Il risparmio è qualcosa di più di quello che si pensa, infatti, per alcuni potrebbe costituire una rendita per vivere la propria vecchiaia nel benessere, invece, per altri i risparmi di oggi potrebbero permettere di acquistare un appartamento grazioso per i propri figli.

La questione non è se i tuoi consulenti finanziari sono bravi o meno, ma devi sempre saperne di più dei tuoi consulenti e della tua Banca.

Se, oltre ad aver acquisito competenza nel campo degli investimenti, i tuoi consulenti sono preparati, allora, i tuoi risultati saranno eccezionali.

Imparare a investire in Borsa serve solo ai grandi investitori o serve anche ai piccoli risparmiatori?

Quello a cui devi stare sempre attento è a non confondere il risparmio con gli investimenti dei grossi speculatori.

I grossi speculatori amano il rischio ma non investono mai tutto il proprio capitale, per cui sono sempre protetti, a differenza dei piccoli risparmiatori che investono sempre tutto il proprio capitale.

Se sei un piccolo risparmiatore, è molto probabile che fra pochi anni i tuoi soldi possano servirti a realizzare qualcosa di vitale o di importante, come la pensione, l’acquisto di un immobile, pagare l’università ai propri figli o acquistare una macchina. Dunque è ancora più importante investire oculatamente i propri risparmi ed evitare di incappare in guai finanziari.

Come fare?

Devi assolutamente documentarti! Devi essere in grado di capire se oggi è il momento di fare investimenti o se è il momento di “mettersi alla finestra” ad aspettare momenti migliori.

Anche per l’investimento dei tuoi risparmi devi agire come un collezionista di quadri. In sostanza, devi essere in grado di capire se il prezzo di un quadro, in questo momento, è alto o è basso. Conviene acquistare o conviene vendere e riacquistare in un altro momento?

Queste, sono solo alcune delle domande a cui devi essere preparato a dare una risposta precisa!

Risulta essere ovvio che il gallerista ha in qualsiasi momento di mercato interesse a venderti i quadri a prescindere dal fatto che il prezzo sia alto o sia basso.

In conclusione

Anche in questo settore ci sono dei segreti da conoscere.

Non puoi pretendere di ottenere grossi risultati senza aver appreso qualche semplice trucco sulla Borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *