Come Scrivere un Curriculum Sintetico

Se devi inviare un curriculum ad un’azienda che ti chiede di essere sintetico, segui questa guida, mirata proprio alla soluzione di questo problema. Il curriculum devi redarlo in una singola pagina che deve fornire a chi legge un’istantanea delle tue capacità, competenze e/o dei risultati da te ottenuti.

Per prima cosa devi fornire i tuoi dati personali, il selezionatore o potenziale datore di lavoro deve avere sufficienti informazioni per poterti contattare facilmente. Cerca di comprendere il maggior numero possibile delle seguenti informazioni, Nome, Indirizzo, Telefono, Cellulare, Numero di telefono alternativo, Indirizzo mail.

Adesso devi scrivere le tue capacità, Competenze e qualità e per questo devi riassumere gli elementi rilevanti per il ruolo a cui aspiri. Puoi presentare queste informazioni sotto forma di lista di risultati, compendio di capacità o lista di competenze chiave. Per quanto ti è possibile, dimostra in modo chiaro che sei adatto alla carriera che vorresti seguire.

A questo punto dovrai inserire i tuoi Titoli e le aspettative, quindi inserisci i titoli direttamente collegati al lavoro che ottimizzerebbero le tue possibilità di avanzare nella ricerca. Per esempio, se sei in possesso di un Master in Marketing e la tua domanda riguarda un ruolo di Direttore di Marketing, puoi includere il Master in questa sezione.

Successivamente inserisci un compendio della carriera, cioè devi fare un riassunto di 4 o 8 righe della tua carriera fino al momento attuale che in genere non comprende informazioni specifiche sui datori di lavoro. Deve spiegare chiaramente da dove vieni, devi creare nel lettore l’impressione che la tua domanda di assunzione per una certa posizione sia logica e pertinente. Infine, devi inserire gli obiettivi di carriera e spiegare meglio a chi legge perché hai scelto di partecipare alla selezione.

Al curriculum, anche se sintetico, deve essere comunque allegata la lettera di presentazione. Per scriverla è possibile utilizzare uno dei modelli presenti su questo sito, da personalizzare con i propri dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *