Analisi Tecnica – In Cosa Consiste

L’Analisi Tecnica di Borsa è una metodologia che viene sfruttata per “prevedere” l’andamento futuro dei prezzi di Borsa attraverso lo studio dei grafici; I grafici di Borsa rappresentano l’evoluzione storica delle quotazioni, cioè l’andamento che i prezzi hanno avuto nel corso del tempo.

Le origini dell’Analisi Tecnica risalgono al 1980 circa quando Charles Dow ideatore dei primi indici di Borsa effettuò alcuni studi sui grafici che appunto rappresentavano il percorso che i prezzi di Borsa avevano tracciato nel tempo.

Devi sapere che queste tecniche sono arrivate in Europa circa venti anni dopo.

Come funziona l’Analisi Tecnica di Borsa?
Osservando, analizzando e studiando l’andamento che i prezzi di Borsa hanno assunto in passato, a volte, è possibile individuare specifici movimenti che si reiterano nel tempo; Talvolta si ripetono sotto forma di oscillazioni, altre volte è facile notare picchi di prezzo che si replicano con costanza verso l’alto o verso il basso, a volte invece è possibile rilevare l’alternarsi di fasi in cui i prezzi di Borsa si fermano all’interno di fasce di prezzo senza accennare alcun movimento (verso il basso o verso l’alto) a fasi i cui i prezzi esplodono letteralmente sempre verso il basso o verso l’alto.

Altri studiosi dell’Analisi Tecnica di Borsa come il ragionier Elliot hanno invece considerato e rilevato che il movimento del prezzo delle azioni di Borsa si alterna in maniera ciclica modellando delle onde al ribasso o al rialzo (argomento a cui dedicheremo un articolo).

A cosa serve l’Analisi Tecnica di Borsa e quali sono i vantaggi?

L’elementarità di questa metodologia consente in pochissimo tempo di “anticipare” (non con certezza) ma con abbondante probabilità il fatto che “dopo un temporale uscirà sicuramente il sole”.

L’Analisi Tecnica è una metodologia probabilistica che cerca di dare una risposta alla seguente domanda: “Quante volte su un titolo di Borsa (Indice o altro strumento finanziario) dopo che si è constatato il verificarsi dell’evento x si è poi verificato anche l’evento y?”.

Per rendere l’idea: “E’ vero che sul titolo di Borsa della società quotata Previsioni Meteo S.p.a. ogni volta che si verifica un temporale successivamente compare il Sole?”; Se questo è vero, allora ci basterà capire quando il temporale sta’ per finire per ipotizzare che presto uscirà il sole.

Quali sono i vantaggi dell’Analisi Tecnica?
Uno dei vantaggi più importanti è quello di riuscire a comprendere in pochissimo tempo la situazione momentanea di un determinato titolo di Borsa (Indice o qualsiasi altro strumento finanziario rappresentabile graficamente).

Pensa, se tu potessi riuscire a capire in maniera chiara quando sta’ per esplodere un temporale (perché in passato ne hai studiato i sintomi e le caratteristiche), sarai in grado di stabilire, prevenire ed optare per una scelta protettiva come ad esempio quella di munirti di un ombrello; Questo ti salverebbe dall’intemperia e dalla distruzione che il temporale porterà sicuramente sui tuoi guadagni.

L’Analisi Tecnica a differenza degli altri tipi di analisi di Borsa come ad esempio l’Analisi Fondamentale (analisi dei bilanci delle società quotate), si occupa di studiare ogni minima oscillazione dei prezzi attraverso lo studio grafico, determinando che con maggiore probabilità al verificarsi dell’evento x seguirà l’evento y; Quindi, se riesci ad individuare l’evento x potrai valutare l’opportunità di sfruttare il guadagno derivante dal fatto di aver anticipato il verificarsi dell’evento y.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *