Come Iniziare con gli Investimenti in Borsa

Vuoi iniziare a investire in borsa? Sei già un investitore ma non hai ancora trovato il tuo metodo? Sei nel posto giusto!

In questo primo post vogliamo presentarti il nostro metodo per investire in borsa. Tale approccio sarà approfondito nei successivi articoli. Seguendoci e confrontandoti con noi non è detto che tuoi investimenti ti diano un profitto, ma sicuramente ti aiuteranno ad avere le idee più chiare e a riuscire nella creazione di una tua identità all’interno dei mercati finanziari.

Investire in borsa non è semplice. Fin da piccoli, superata il periodo del “voglio diventare un calciatore famoso“, in molti scatta la fase del “voglio diventare un Broker“. Quel che affascina ai più è sicuramente l’idea di fare soldi in maniera facile. In pochi però sanno che avere una strategia di successo per investire in borsa richiede tantissimo studio.

Per rendere il nostro pensiero più schematico e magari farti ragionare insieme a noi, cercheremo di evidenziarti quali sono le regole più importanti per investire in borsa.

Segui il Trend: nel mondo digitale, nello specifico riguardo l’Advertising esiste un famoso detto: “Money follows eyeballs”. Cosa c’entra? Semplice! I soldi vanno dove gli occhi guardano. Individuare un trend è fondamentale. Mai mettersi contro il mercato. Chiaro, no? La cosa fondamentale però, sulla quale in molti sbagliano, è capire cosa si intende esattamente per Trend. Quello che noi identifichiamo come Trend è una moda del momento, un interesse specifico per il quale c’è molta attenzione da parte dell’opinione pubblica, un tema che rimbalza senza un motivo ben preciso da un media all’altro, un problema o un’ esigenza specifica di una comunità o semplicemente un cambiamento che si riesce a individuare prima degli altri.

Devi essere autorevole: non è uno scherzo. Ognuno di noi è autorevole in un tema specifico. Se non ti è chiaro cosa intendiamo, ecco un esempio specifico. Sei un appassionato di Videogiochi? Bene, hai una materia nella quale sei autorevole. Questa tua passione ti porterà a informarti in maniera spontanea su quali siano le novità, i trend e i maggiori protagonisti del mercato dei videogiochi. La cosa più importante è che non dovrai fare alcuna fatica per essere sempre aggiornato. Ora ti faccio una domanda. Esiste qualche azienda quotata in borsa che si occupi di produzione/distribuzione di videogiochi? Sai già che la risposta è affermativa.

Individua il Mercato: il mercato oggetto dell’esempio precedente è in crescita? Non sei un analista? Lo sospettavamo. In pochi possono definirsi analisti. Esistono però mercati che in determinati momenti non hanno bisogno di essere analizzati da esperti. Sembra strano, hai bisogno di alcuni esempi. Cybersecurity, Inquinamento, Veicoli Elettrici, Banda Larga e connessioni Internet, mercato Digitale, Biotecnologie, Intelligenza Artificiale. Potrei continuare. Ma penso tu abbia capito a cosa mi riferisco. Cosa immagini succeda nel breve-medio periodo a questi settori? Senza esporsi troppo, si potrebbe pensare che questi mercati nei prossimi anni abbiano tassi di crescita importanti. Sei d’accordo?

Pensa al mercato e non al singolo titolo: bene, ora che hai capito di essere una persona autorevole, puoi iniziare ad avvicinarti ai mercati finanziari. Applica le tue competenze e conoscenze ai titoli quotati nel settore da te individuato. Sarai sicuramente in grado di riconoscere una news finta da una vera che magari è sottovalutata dal mercato.

Stock Picking: attenzione! Questa è l’attività più importante. Inizia a monitorare le aziende del mercato di riferimento e in base alle tue competenze seleziona le rispettive azioni. Una volta selezionate le azioni è arrivato il momento di una sana Analisi Fondamentale e Tecnica dei titoli. Non pensi di essere in grado? Bene, allora inizia sempre delle news (Google is your friend), stavolta non solo strettamente legate al mercato, ma all’azienda: comunicazioni Price Sensitive, accordi commerciali, azionisti, per poi arrivare ai bilanci, alle relazioni di medio periodo e ai commenti tecnici sul titolo.

Se sei un appassionato di Digital Marketing forse ti sarei accorto di alcune analogie tra i 5 punti indicati come regole base per investire in borsa e alcune azioni che stanno alla base di un piano di comunicazione Digitale: studio del mercato, web listening & monitoring, individuazione degli influencer, diventare autorevole in un tema specifico. Si, ti sembrerà strano, ma la strategia è questa e funziona anche per investire in borsa!

Nei prossimi articoli inizieremo ad analizzare i mercati che crediamo possano avere delle crescite importanti nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *