Come Utilizzare l’Opinione Contraria per Fare Trading

Uno dei metodi migliori per fare trading sul mercato delle valute è quello di aprire delle posizioni quando i prezzi romperanno una certa area o un certo valore e inizieranno ad agire sulla base di una nuova tendenza. Uno dei metodi di trading più rischiosi e meno di successo è quello di cercare di ccogliere i massimi e i minimi nei mercati. Nonostante tutto, uno dei metodi che si possono usare per poter fare trading è quello di operare contro le opinioni popolari o più diffuse del mercato. Questa nozione, di andare controcorrente all’opinione popolare del mercato, è difficile da intraprendere, soprattutto quando ci sono una serie costante di informazioni fondamentali che sembrano spingere in qualche modo l’opinione popolare.

Per capire perché il pensiero controcorrente è utilizzato con successo da alcuni trader, bisogna considerare quando un mercato è più rialzista e quanto invece è più ribassista. Un mercato è più rialzista quando il suo valore massimo, ogni giorno, è più alto di quello del giorno precedente. Al contrario, un mercato è più al ribasso quando i prezzo sono sempre più bassi di giorno in giorno.

Dal momento che nessuno ha scoperto il segreto dei mercati di negoziazione, la cosa migliore che i trader possono fare è quella di cercare degli indizi, attraverso dei grafici e l’analisi tecnica, oltre che fare un po’ di “pensiero contrario”. La maggior parte dei libri di trading che si potranno leggere diranno che è importante avere un piano di trading che sia in direzione dell’andamento principale del mercato.

Un motivo principale per cui è necessario fare questo è anche quello di impedire che il trader sia influenzato dalle opinioni di altre persone mentre è nel mezzo di una posizione aperta. L’opinione popolare, infatti, non è sempre il parere giusto quando si tratta di decidere la direzione del mercato, ma a volte lo è tutto il suo contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *