Come Capire la Borsa

Probabilmente sei alle prese con la Crisi finanziaria che ti appare come la più grande catastrofe mai vista prima, ma ti stai chiedendo allo stesso tempo se c’è un metodo per capire come funziona la Borsa.
Facciamo insieme una riflessione semplice:

Quanto costerebbero oggi gli immobili se i Mercati Finanziari avessero continuato a salire all’infinito e non ci fosse stata la crisi?

Quante azioni di una società quotata si possono comprare oggi con 10.000,00 euro? Dati i valori bassissimi di alcune società quotate, tantissime. Ottimo affare!

Perché le azioni di alcune società che in altri tempi valevano 30 volte gli utili oggi costano 10 volte meno di un caffè? Ottimo affare!

Ti piacerebbe sapere qual è il segreto che la gente non metterà mai in pratica se prima non avrà capito come funziona la Borsa?

Quello di NON acquistare azioni in Borsa quando i prezzi sono troppo alti.

Anch’io quando mi sono avvicinato alla Borsa pensavo che bastasse acquistare azioni per guadagnare. Questo è quello che pensano tutti e forse anche tu lo hai pensato quando le azioni valevano 40 volte il proprio valore reale.

I più famosi operatori di Borsa continuano a ripetere all’infinito che:

Non è mai sbagliato ciò che fa’ il Mercato ma è sbagliato ciò che fa’ la maggior parte delle persone.

La brutta verità è che se ancora non hai capito come funziona la Borsa e continui ad acquistare quando i prezzi sono troppo alti e il valore di un’azione vale 30 volte il proprio valore reale, allora è il tuo comportamento ad essere sbagliato e non quello del Mercato.

Capire come funziona la Borsa è la via giusta?

Spesso ci si dimentica del fatto che:

I Mercati Finanziari sono come le montagne russe. Salgono e scendono. E’ questo il bello de gioco! Se sai come funziona la Borsa, guadagni; se non sai come funzione la Borsa, perdi.

Se i Mercati Finanziari fossero come una linea in continua ascesa, allora chiunque sarebbe in grado di guadagnare, non credi?

Quale sarebbe lo scopo del gioco? Nessuno!

Se bastasse avere i soldi per guadagnare in Borsa allora basterebbe avere molti soldi. Invece, anche chi ha molti soldi perde.

Se apprenderai bene come funziona la Borsa, capirai presto che uno dei pilastri fondamentali è il cosiddetto Money Managment, cioè la gestione del denaro da investire in ogni singola operazione.

Il Money Management di Borsa è una vera manna dal cielo perché permette di proteggerti da qualsiasi perdita e allo stesso tempo permette di triplicare, quadruplicare i guadagni in maniera esponenziale. Prima di arrivare a questo concetto però bisogna capire come funziona la Borsa.

Quello che fa’ chi non sa’ come funziona la Borsa è di investire tutto il capitale in un’unica operazione e perdere tutto in un colpo.

Vuoi sapere quali sono i passi giusti per capire come funziona la Borsa?

Per evitare di iniziare a correre prima di imparare a camminare è necessario dapprima leggere un libro che spieghi come funziona la Borsa in maniera soft senza troppi tecnicismi e successivamente apprendere le tecniche che servono a capire la possibile direzione dei mercati.

In sostanza è importante compiere i seguenti passi:

capire come funziona la Borsa in generale;
imparare a leggere un grafico di Borsa (importantissimo e fondamentale);
apprendere le tecniche di Borsa;
sapere cos’è il Money Management.
Solo conoscendo queste 4 aree è possibile guadagnare in Borsa.

In conclusione

Mai comprare quando i prezzi delle azioni valgono 30 volte il proprio valore reale, quando tutti comprano e l’Economia in generale va’ al massimo.

Avere un’idea generale su come funziona la Borsa attraverso la lettura di un libro che affronti a 360° il funzionamento dei Mercati Finanziari.

Capire cos’è il Money Management e capire perché oltre a ridurre le perdite può portare guadagni del 400% o anche del 1000% in alcuni casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *