Come Risparmiare su Tutto

Mi ci sono voluti anni per arrivare a questo concetto, ma ora che ce l’ho, guida ogni decisione finanziaria che prendo.

Il modo per risparmiare su tutto può essere riassunto in cinque semplici regole.

Non rinunciare alle cose che apprezziamo. Potrebbe essere necessario ridurre le cose che apprezziamo nel breve termine, ma non dovete rinunciare per sempre alle cose che rendono bella la vita. Facciamo un esempio. Come sapete, mi piacciono i libri. Quando cercavo di risparmiare per sanare qualche debito, ho dovuto tagliare la mia spesa sui libri, ma senza abbandonarli completamente.
Trovare il modo poco costoso per godere delle cose veramente importanti. Ci sono quasi sempre alternative meno costose per perseguire le proprie passioni. Nel mio caso, questo significava farsi prestare i libri da amici o prenderli in biblioteca.
Tagliare le cose che contano di meno. Ho scritto molti articoli su cosa sia veramente importante per me. Nel mio caso, non attribuisco alcun valore alla televisione o all’automobile. Li uso raramente. Allora, perché mai dovrei pagare un abbonamento o canone tv? Perché dovrei aprire una finanziaria per acquistare un auto?
Mai fare shopping senza sapere esattamente cosa volere. Se entrate in un negozio senza un piano, è altamente probabile uscire con qualcosa di cui non avete alcun bisogno. Questa sorta di shopping accidentale uccide semplicemente ogni genere di obiettivo finanziario.
Utilizzare la norma dei 30 giorni per ogni acquisto non pianificato. Se avete la tentazione di acquistare sotto gli effetti dell’impulso, rinviate la spesa. Invece di comprare oggi, rimandatela alla settimana prossima, o meglio ancora, il mese prossimo (30 giorni). Se desiderate ancora tutto ciò che avete posticipato, prendete in considerazione l’acquisto (sempre che ve lo possiate permettere).

Molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *