Importanza della Diversificazione negli Investimenti

Un portafoglio diversificato deve esserlo a due livelli: tra le categorie degli asset e all’interno delle categorie degli asset. Quindi, oltre ad allocare i vostri investimenti in azioni, obbligazioni, equivalenti di cassa e, eventualmente, altre categorie di attivi, avrete anche bisogno di ripartire gli investimenti all’interno di ciascuna categoria di attività. La chiave è quella di individuare gli investimenti nei segmenti di ciascuna categoria di attività che possono performare in modo diverso a seconda di condizioni di mercato diverse.

Uno dei modi per diversificare i tuoi investimenti all’interno di una categoria di attività è di identificare e investire in una vasta gamma di aziende e settori industriali. Ma la parte del vostro portafoglio azionario non sarà abbastanza diversificata, per esempio, se investite solo in 4 o 5 tipi di titoli azionari. Avrete bisogno di almeno una dozzina di singoli titoli selezionati con cura per essere veramente diversificati.

Poiché il raggiungimento di una diversificazione ottimale può essere difficile, alcuni investitori potrebbero trovare più facile diversificare all’interno di ciascuna categoria di attività con i fondi comuni di investimento piuttosto che attraverso singoli investimenti in ogni singola attività.

Un fondo comune è una società che prende il denaro da molti investitori e lo investe in azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari. I fondi comuni rendono facile per gli investitori possedere una piccola parte di molti investimenti. Un fondo di investimento legato a un indice azionario, ad esempio, investe in azioni di migliaia di aziende. Questo significa diversificare moltissimo!

Siate consapevoli, tuttavia, che un investimento in fondi comuni non fornisce necessariamente diversificazione istantanea, soprattutto se il fondo si concentra su un solo particolare settore dell’industria. Se si investe in fondi comuni mirati, potrebbe essere necessario investire in più di un fondo comune per ottenere la diversificazione che cercate. Naturalmente, come si aggiungono altri investimenti per il vostro portafoglio, è probabile che dobbiate pagare tasse e altre spese supplementari, che a loro volta, possono abbassare il rendimento degli investimenti. Quindi è necessario prendere in considerazione questi costi al momento di decidere il modo migliore per diversificare il portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *