Come Aprire un Conto Corrente in Finlandia

La Finlandia oggi come oggi, in tempi di grande recessione e crisi, al contrario di alcuni Paesi, ha sviluppato una stabilità economica a livelli davvero molto alti, è per questo e forse per altri motivi, che questo Paese attira un grande numero sia di investitori, che di persone le quali, si trasferiscono per cercare lavoro o avviarne uno tutto personale. In questa guida, cercheremo di dare alcuni consigli su come aprire un conto corrente in Finlandia.

Alcune ricerche statistiche hanno portato alla luce diverse modalità di gestire i propri risparmi, i quali si differenziano da Paese a Paese. In Italia ad esempio, ben un terzo della popolazione non è possessore di un Conto Corrente, mentre invece in altri Paese dell’Unione Europea, come ad esempio la Finlandia, questa percentuale scende drasticamente allo 0%. Tutti i cittadini, al compimento dei 16 anni, possiedono un conto corrente e hanno quindi rapporti molto stretti con le banche.

La procedura di apertura di un conto corrente, come del resto in tutta l’Europa, oggi per un cittadino italiano che decida di trasferirsi in Finlandia, non presenta un grosso problema. Il sistema bancario di questo Paese è molto avanzato, quindi in grado di offrire snellezza e velocità nell’espletare tutte le pratiche burocratiche, che, a onorE del vero, sono veramente poche. Le principali banche operanti su questo territorio sono tre: Nordea Bank Group, Sampo e il Gruppo Banca OKO, esistono inoltre diverse società che si occupano d’investimento finanziario, gruppi assicurativi ed altre banche commerciali. Prima di aprire un conto corrente, nella banca con la quale abbiamo scelto di cooperare, dovremmo informarci quali sono i documenti necessari per avviare le pratiche, attenzione non tutte le banche richiedono la stessa documentazione.

In genere quelli più richiesti sono: passaporto, una foto autenticata, il numero d’identificazione finlandese, la conferma scritta dell’indirizzo nel quale al momento si risiede, KELA ovvero una carta la quale ci darà il diritto di ricevere assistenza sociale e che dovrà essere richiesta nel momento in cui si arriva sul territorio Finlandese, naturalmente il permesso di soggiorno Alcune banche posso richiedere la lettara di presentazione della vostra banca

Il processo di apertura del conto in genere è molto velOce, se tutti i documenti richiesti sono in ordine, si potrà ricevere la carta bancomat anche il giorno successivo Cosa molto importante, è proprio nel momento dell’apertura del vostro nuovo conto che dovrete fare richiesta di tutti i servizi dei quali desidererete avvalervi, per fare un esempio: accesso servizi on line, carta bancomat per pagamenti di beni e servizi, l’invio della documentazione in una lingua ben specifica che potrebbe essere inglese, svedese o finlandese Le spese bancarie per la tenuta del conto in genere in Finlandia sono molto più accessibili che in Italia, la cosa importante prima di scegliere a quale banca affidare il vostro denaro, dovrà essere quella di considerare tutti le offerte, i prezzi, quali e quanti sono i servizi gratuiti che ogni istituto è in grado di offrire, valutando il tutto in rapporto alle vostre reali esigenze.